E’ uscito il mio nuovo giallo: “QUARTA FINESTRA DA SINISTRA” e, no, non è la storia di una finestra!
—————————————————————————————————————————————
Ci sarò anch’io col mio nuovo libro di poesie “SENZA CENTRO”!!
VI ASPETTO PER LE ORE 18!!

Intervista per Themeltinpop a cura di Atnonella Grandicelli! https://www.themeltinpop.com/post/il-passato-dietro-l-angolo-di-michela-bellini?fbclid=IwAR2Ch-yXZHCUAJ7s60inp3Xv7PrD4TbFFUVPLdxyrNcqRnigo_QLaorscSM
Intervista per Thrillernord : https://thrillernord.it/intervista-a-michela-bellini/?fbclid=IwAR1vNT6XiTk2jH1s1d9uR8dcFhEStEOvGIAO5p0NlUjKOuPDNu7CCSMx_vs
La recensione di Loredana Cescutti per Thrillernord: https://thrillernord.it/il-passato-dietro-langolo/
una nuova intervista di Elisabetta Violani! https://www.facebook.com/elisabetta.violani.5/videos/714667766193207/
Eccomi anche qua!

Presentazione all’ Après-Coup con Cristina Di Canio (La scatola Lilla)

A stasera!

LA MIA INTERVISTA http://quattronet2.it/…/uploads/2014/04/QUATTRO_229-.pdf
A PAG.11
firmata da Antonella Damiani!!!
E’ USCITO! “Il passato dietro l’angolo”
Stesa per terra a faccia in giù col piede di qualcuno che mi schiaccia la
testa. Non ho ancora capito cos’è successo e non riesco a muovermi.
29 ottobre 2021 alla Feltrinelli di Genova presentazione dell’antologia
Odio e amore in noir – F.lli Frilli Editori
ci sono anch’io con il mio racconto
“Una storia che non fa notizia”!!!!!!!
UNA RECENSIONE MERAVIGLIOSA! GRAZIE MARTINA MATTIAZZI PER AVER CAPITO COSI’ BENE LO SPIRITO DIEL DIARIO E LE MIE EMOZIONI
SU DA REDAZIONE DAL MEDITERRANEO AGLI OCEANIIN SAGGISTICA
Michela Bellini, “Diario ai tempi del corona. Cronaca semiseria di un incubo”, Amazon, 2021Michela Bellini, Diario ai tempi del corona. Cronaca semiseria di un incubo, Amazon, 2021, 44 pp.
Inizia il 24 febbraio del 2020 il racconto di Michela Bellini, che ripercorre i 99 giorni che hanno contraddistinto la prima ondata di Covid-19 in Italia, fino al 1 giugno 2020, composto dai pensieri registrati quasi quotidianamente sul suo blog (https://michelabellini.wordpress.com/) e collezionati in questo libro pubblicato circa un anno dopo l’inizio dell’epidemia che ha stravolto il mondo.

Bellini definisce il suo testo, tramite il titolo, contemporaneamente «diario» e «cronaca»: diario perché la struttura è una raccolta di memorie, corredate da data e scritte con uno stile informale, con inserimenti di pensieri e riflessioni personali non solo di carattere emotivo, ma anche politico e sociale; cronaca perché ricostruisce i fatti più eclatanti della pandemia, eventualmente aggiungendo anche un’esplicita «ultima ora», su calco dello stile giornalistico.
Il testo comincia tre giorni dopo il primo caso accertato di Covid-19 in Italia, a Codogno, in provincia di Lodi. Per tutta la prima settimana il diario viene aggiornato quotidianamente e ogni paragrafo riporta l’intestazione con il numero di giorni di convivenza con il virus; dopo una settimana, l’autrice afferma di aver quasi perso il conto dei giorni e, nonostante continui a scrivere assiduamente, si comincia a notare una maggiore dilatazione temporale nell’aggiornamento del diario.
È proprio il concetto di tempo ad essere completamente stravolto durante questa emergenza: le giornate si trasformano in una copia l’una dell’altra e, come descrive puntualmente la scrittrice, le sue vecchie abitudini lasciano il posto all’obbligo di rimanere chiusi in casa, occupando la giornata tra pilates e giardinaggio. Il ripetersi ossessivo delle stesse azioni porta ad un’alienazione e ad una sospensione della vita nella forma in cui si è sempre concepita. A tal proposito, l’autrice dedica il giorno del 4 aprile 2020 ad alcune riflessioni su questo concetto: «Il tempo del Corona è un tempo sospeso, ma riempito di impegni per ingannare l’ansia. È un tempo di follia, in cui niente è più normale, neanche lavarsi le mani. Un tempo che non passa perché ogni giorno è uguale all’altro, perché il futuro rimane ignoto. [..] E poi è un tempo di attesa, attesa quotidiana degli insulsi bollettini di guerra che ci dicono come va la curva […] È un tempo di allarme, continuo e continuato».
La rassegna di Michela Bellini della prima ondata di Covid-19 si chiude con la sezione «Una vita diversamente normale», riferendosi a tutte quelle attività ed esperienze che obbligatoriamente sono mutate a causa del virus e che probabilmente resteranno tali ancora per molto tempo. Dalle pagine del testo traspare il dramma della situazione, la paura che il virus ha portato con sé e la tragicità degli eventi a cui siamo stati costretti ad assistere. L’autrice si riferisce a questa atmosfera utilizzando il termine «incubo» nel sottotitolo, cogliendo perfettamente l’idea di distorsione della realtà e di angoscia. La parola è però preceduta, in maniera contrastante e quasi ossimorica, dall’aggettivo «semiseria»: la narrazione infatti non è incentrata esclusivamente su elementi di carattere negativo o pessimistico, ma presenta anche incisi ironici e umoristici che permettono una lettura più leggera a fronte di un avvenimento storico così importante.
Ripercorrere i tre mesi in cui l’intera penisola è stata obbligata a chiudersi in se stessa è sicuramente un viaggio doloroso e triste, ma raccolte di memorie e pensieri come questa possono contribuire a mantenere vivo il ricordo straziante di quel periodo e possono fungere da avvertimento per un presente ed un futuro nel quale ancora si convive con questo nemico.
Martina Mattiazzi
(Notiziario n. 102, luglio 2021, pp. 17-18)
FRAMMENTI
sabato 26.11.16 ore 16.00 inaugurazione
c/o Spazio Socio Culturale Coop
via Freikofel, 7
Milano
Inaugurazione della mia Mostra fotografica con poesie:
FRAMMENTI
mercoledì 4 maggio ore 17.00
Camera del Lavoro di Milano – atrio del Salone Di Vittorio
Corso di Porta Vittoria, 43 – Milano










PAROLE AL CIRCOLO!


Leggerò le mie poesie alle ore 19! Siete tutti invitati!
Di tanto in tanto, alcuni dei tuoi visitatori potrebbero vedere qui un annuncio pubblicitario
Puoi nascondere completamente questi annunci pubblicitari eseguendo l’aggiornamento a uno dei nostri piani a pagamento.
Navigazione articolo
“SUCCEDE”

Versi di Michela Bellini
lunedì 16 novembre ore 21
SUONI di: Nicoletta Caselli e Maria Luisa Taddeo
INTRODUCE : Stefania Aleni direttore di “QUATTRO”
Spazio culturale titolivio 27
Via Tito Livio, 27 – 20137 Milano
http://www.michelabellini.wordpress.com

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/193699/io-e-il-mostro/PUBBLICATO ORA!
si può sentire il Reading cliccando il link alla pagina Contatti e video di questo sito.
pubblicato in formato cartaceo ed e-book
